Associazione Culturale e Sportiva Giovanni dalle Bande Nere - Scherma storica e tradizionale

Chi Siamo

Sala d'Arme Giovanni dalle Bande Nere" aderente a ASD FISAS (associazione sportiva dilettantistica per la pratica della scherma tradizionale), sezione di Bologna.

La Sala d'Arme Giovanni dalle Bande Nere ha come scopo lo studio e la pratica della Scherma come era prima del suo adattamento a sport agonistico: i sistemi, le tecniche e gli stili della Scherma da "Duello e da Difesa", le sue origini nel tardo Medioevo e Rinascimento, l'evoluzione a "Scienza ed Arte della Difesa" dei secoli XVII, XVIII e XIX, fino alle ultime espressioni degli stili "da terreno" (Duello) nei primi del '900.

La pratica in sala è effettuata con armi appositamente studiate per la pratica in sicurezza, mantenendosi il più possibile fedeli agli originali: il metodo FISAS prevede lo studio della Spada a Due Mani, della Spada Da Lato, della Spada Da Lato a Striscia e della Sciabola da terreno.

Il sistema di insegnamento e pratica si basa principalmente sul metodico esercizio degli specifici basilari di ogni arma considerandone la reale applicabilità in un ipotesi di incontro reale.
Su questa base generale si affina poi gradualmente il fraseggio schermistico, apprendendo ogni stile in tutti i propri aspetti, sottigliezze, variazioni, virtuosismi, approfondendo gli aspetti di precisione ed incisività dell'azione, giusta meccanica di esecuzione, attendibilità e realizzabilità, rispetto di adeguati schemi motori e di canoni estetici e formali.
L'assalto libero (il combattimento libero) è una verifica di tutto questo e viene costantemente "monitorato" dall'insegnante, che corregge passo-passo, valutando efficacia, stile, tempistica, capacità di adattamento dell'allievo e sua consapevolezza del momento dell'azione "qui ed ora".

Per informazioni più dettagliate vi invitiamo a:
visitare il sito FISAS www.scherma-antica.org,
a contattarci al numero 380 5209374 (Giovanni)
a scriverci all'indirizzo info@bandenere.it

News

Dal 16 di settembre riprendono le lezioni
Ogni lunedì dalle 21.30 alle 23.00 - c/o palestra Gandino Femminile (ingresso da via Battistelli).
La prima lezione di prova è gratuita.
Buon rientro a tutti!

info@bandenere.it